Smart Mobility Across Europe

“Smart Mobility Across Europe”

Azione KA1 mobilità individuale a scopo di apprendimento – Contesto VET

Progetto n ° 2016-1-IT01-KA102-004999ciofs-blu-1

Il progetto sostiene e sottolinea la mobilità dei giovani in Europa attraverso la collaborazione sistematica e partecipando attività di progettazione, in collaborazione con le organizzazioni di paesi europei. La mobilità dei giovani in Europa rappresenta un metodo di apprendimento basato sul lavoro strategico.

Inoltre, è sia un metodo di apprendimento formale e informale, che permette il rafforzamento e lo sviluppo delle competenze professionali seguendo il mercato business globale. Il periodo di stage avrà una durata di 1 mese. 94 giovani saranno coinvolti in totale, 26 dei quali sono apprendisti, mentre gli altri 68 sono coinvolti in percorsi di IeFP o ancora qualificati. Questo numero è stato analizzato e approvato insieme alle associazioni regionali CIOFS / FP di Calabria, Emilia, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto. Gli stage sono rivolti a giovani di età compresa tra i 15 ei 21, provenienti da 12 diverse regioni italiane. Gli stage intendono contribuire a rendere l’esperienza di mobilità all’estero un’opportunità per tutti i destinatari netti CIOFS / FP. Il progetto si propone di:

  • formare risorse qualificate in grado di comprendere la nuova potenzialità di sviluppo dei seguenti settori / ambiti: commercio, amministrazione, estetica, grafica e turismo in interazione con le esigenze e la gestione delle imprese;
  • realizzare processi di apprendimento da una visione strategica e in sinergia con le nuove opportunità offerte dal mercato europeo.